Il Pet Food
L'ampliamento delle conoscenze sulla nutrizione per animali da compagnia e la tecnologia alimentare ha trasformato notevolmente l'industria del pet food nel corso degli anni. Ora è ampiamente riconosciuto dalla professione veterinaria che gli animali da compagnia vivono una vita più lunga e più sana grazie a una migliore alimentazione.
Gli animali da compagnia hanno esigenze nutrizionali specifiche che variano a seconda della fase della vita (cucciolo, animale anziano, animale in fase di allattamento), della salute fisica, della razza, della taglia e del livello di attività. L’alimentazione a loro dedicata deve pertanto fornire il giusto equilibrio di nutrienti.
I prodotti per l’alimentazione degli animali da compagnia, ovvero il c.d. pet food, possono essere completi o complementari. I primi sono quelli completi dal punto di vista nutrizionale: forniscono tutti i nutrienti nelle quantità e nelle proporzioni richieste dall’animale da compagnia. Gli alimenti complementari, come ad esempio gli snack, sono invece progettati per essere solo una parte della dieta del pet e non soddisfano pertanto interamente i requisiti nutrizionali se usati da soli.
Esiste inoltre un’ulteriore distinzione tra gli alimenti industriali completi standard, anche detti “di mantenimento”, e quelli dietetici, o destinati a particolari fini nutrizionali. Mentre gli alimenti industriali di mantenimento sono quelli destinati ad animali in buona salute, che necessitano di alimenti in grado di rispondere ai loro specifici fabbisogni nutrizionali, gli alimenti dietetici sono destinati a soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche di animali il cui processo digestivo, di assorbimento o il cui metabolismo sono o rischiano di essere alterati temporaneamente o in forma irreversibile e che, di conseguenza, possono trarre giovamento dall’assunzione di alimenti adeguati al loro stato in virtù della loro particolare composizione o del particolare metodo di fabbricazione, che li differenzia chiaramente dai normali alimenti di mantenimento. Ad esempio, sono considerati alimenti dietetici i prodotti specificatamente formulati per offrire supporto nutrizionale in caso di insufficienza renale cronica. Tanto le diete di mantenimento quanto gli alimenti dietetici devono essere conformi alla specifica normativa comunitaria.
Le aziende che producono alimenti per animali da compagnia hanno sviluppato expertise in materia di nutrizione animale per garantire che il pet food contenga i corretti ingredienti nelle giuste quantità per fornire i nutrienti necessari.
Lavorano insieme a scienziati nutrizionisti indipendenti, seguendo linee guida sviluppate dalla collaborazione di numerosi professionisti della nutrizione degli animali da compagnia.La conoscenza sempre più approfondita dell’alimentazione degli animali d’affezione e della tecnologia alimentare ha trasformato notevolmente l’industria del pet food nel corso degli anni. Ora è ampiamente riconosciuto dalla professione veterinaria che il miglioramento della nutrizione è un fattore importante che aiuta gli animali a vivere vite più lunghe e più sane.
Caratteristiche del pet food:
Completo: deve fornire quantità adeguate di tutti i nutrienti necessari
Equilibrato: i nutrienti devono essere presenti nelle proporzioni corrette
Digeribile: il pet deve essere in grado di digerire il cibo e assorbire i nutrienti
Appetibile: deve avere un buon odore e sapore
Sicuro: deve essere libero da tutto ciò che potrebbe danneggiare un animale da compagnia