Home » Legislazione e autoregolamentazione » Etichettatura: il Codice

Etichettatura: il Codice

I consigli d'utilizzo del pet food sono forniti ai proprietari di animali da compagnia in molti modi, sia tramite informazioni direttamente sulla confezione o etichettatura, che su mezzi diversi come volantini, siti Web, pubblicità ecc. Attraverso Fediaf, l'Industria ha anche sviluppato il Codice di buona pratica di etichettatura degli alimenti per animali da compagnia, un guida pratica all'etichettatura del pet food e alla sua commercializzazione. Il codice contiene informazioni sull'uso dei prodotti, sui controlli, la vendita al dettaglio e il marketing. Mira a garantire una comprensione armonizzata in tutta l'UE delle regole per l’etichettatura del pet food.

Il Codice include:

  • Come dovrebbero essere etichettate le vitamine?
  • Quali strumenti di tracciabilità sono disponibili?
  • Cosa significano dichiarazioni come - ad esempio - "ricco di carne bovina"?
  • Quali sono le indicazioni sulla salute consentite e le regole per formularle?

La Guida Fediaf è di facile utilizzo, include un glossario, numerosi esempi e un elenco di riferimento della legislazione applicabile.

NORMATIVA E CO-REGOLAMENTAZIONE UE
Il Codice dovrebbe essere utilizzato dalle aziende e dalle autorità a fianco della normativa comunitaria, per garantire che i prodotti immessi sul mercato siano etichettati secondo tutta la normativa vigente. In un'Europa senza frontiere, un'interpretazione e un'applicazione armonizzate da parte di tutte le parti interessate sono essenziali per garantire la libera circolazione delle merci, condizioni di parità e un'informazione coerente dei consumatori.

Il codice è stato sviluppato con successo in conformità con l'approccio di coregolamentazione dell'UE: la legislazione europea autorizza l'associazione rappresentativa di categoria a spiegare le norme legali, fornire esempi pratici e contribuire a garantire il raggiungimento degli obiettivi della legislazione. Tali guide, sviluppate dall'industria, sono convalidate dall'UE e dagli Stati membri.

E-learning
Sviluppato dal team di esperti normativi di Fediaf, lo strumento di e-learning comprende sei capitoli, inclusi esempi di etichette e una sezione di domande e risposte, che esaminano più in dettaglio le tre funzioni di base della comunicazione del prodotto: "Informazioni ai consumatori", "Controllo e applicazione" e 'Marketing e vendita al dettaglio'. La formazione è stata sviluppata per produttori e professionisti degli animali domestici o di alimenti per animali da compagnia e per studenti interessati alla comunicazione sul pet food. Il link per questo strumento gratuito può essere trovato qui.

Guida per gli acquirenti

Una specifica "Guida per gli acquirenti" (allegata al Codice di Etichettatura), spiega le informazioni complesse contenute nel Codice. Il Codice è un'importante passo dell'Industria per mostrare la sua trasparenza agli acquirenti. Assalco l'ha tradotta in italiano e resa disponibile a tutti i proprietari.

I documenti Fediaf di autoregolamentazione sono protetti da copyright. Possono essere duplicati per l'uso da parte di aziende, autorità o per uso privato. Qualsiasi uso commerciale è vietato e può essere consentito solo su richiesta scritta e previa autorizzazione scritta eventualmente rilasciata da Fediaf. La versione in lingua inglese è il riferimento ufficiale.

Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL