Sicurezza: il Manuale di Buone Pratiche
STANDARD ELEVATI
Nutrire gli animali da compagnia con pet food sicuri, per garantire una vita lunga e sana, è l'obiettivo principale dell'industria europea degli alimenti per animali da compagnia. Ciò vale per l'intero processo di produzione, dalla selezione delle materie prime/additivi per mangimi al prodotto finito.
Nel 2001, Fediaf ha adottato una serie interna di standard, a cui le aziende aderiscono al fine di prevenire (piuttosto che dover rispondere a) potenziali difficoltà nel processo produttivo per rispettare il loro impegno per la sicurezza degli alimenti per animali da compagnia.
IL MANUALE FEDIAF DI BUONE PRATICHE
Il regolamento (CE) n. 183/2005 sull'igiene dei mangimi riconosce l'importanza delle buone pratiche igieniche e incoraggia lo sviluppo di guide nazionali e comunitarie di buone pratiche per facilitare l'interpretazione e l'attuazione del quadro giuridico dell'UE. Come per le versioni precedenti, la versione del 2018 è stata approvata dall'UE.
Questo Manuale di buone pratiche per la produzione di alimenti per animali da compagnia sicuri, sviluppata da Fediaf, stabilisce le buone pratiche in materia di sicurezza e igiene dei processi e dei prodotti di pet food. Questo documento vuole essere uno strumento pratico e utile per i produttori di alimenti per animali da compagnia per aiutarli a sviluppare un solido sistema di gestione della sicurezza del pet food e rispettare i requisiti legali di sicurezza e igiene.
L'ambito della guida copre la produzione, la conservazione e la distribuzione in Europa, nonché l'importazione da paesi terzi nell'UE, di alimenti per animali da compagnia umidi (ad esempio lattine, vaschette e bustine), secchi o semiumidi e articoli da masticare per cani. Il Manuale si occupa di prodotti per gatti, cani, pesci e uccelli ornamentali nonché piccoli animali (ad es. roditori, rettili, conigli, ecc.). I prodotti destinati ai cavalli sono esclusi dal campo di applicazione della presente Guida.
ALTRE CONSIDERAZIONI E OBBLIGHI NORMATIVI
Lo scopo del Manuale non include la produzione, la conservazione e la distribuzione di alimenti medicati per animali da compagnia. Le considerazioni relative agli aspetti della qualità – non relativi alla sicurezza e all'igiene del prodotto – non rientrano nell'ambito del Manuale e possono essere trovate nei codici di certificazione pertinenti.
Il Manuale non sostituisce i requisiti normativi nazionali e si basa sulla piena auto-responsabilità del singolo produttore di pet food utilizzando i seguenti documenti di riferimento e atti giuridici:
- Migliori pratiche attuali nel settore del pet food,
- Legislazione europea esistente, compreso il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti per l'igiene dei mangimi che interessano gli alimenti per animali da compagnia,
- Requisiti dell'analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP) come menzionato nel CODEX Alimentarius della Commissione, Codice raccomandato di condotta internazionale, CAC/RCP 1-1969, Rev. 4-2003
- EN ISO 9001:2015 (E) e EN ISO 22000:2005 (E)
- Requisiti degli standard sviluppati da altre parti interessate, ad esempio settori di attività correlati, rivenditori.
- PAS 222
Il Manuale è stato sviluppato con successo in conformità con l'approccio di coregolamentazione dell'UE: la legislazione europea autorizza l'associazione rappresentativa di categoria a spiegare le norme giuridiche, fornire esempi pratici e contribuire a garantire il raggiungimento degli obiettivi della legislazione. Tali guide, sviluppate dall'industria, sono convalidate dall'UE e dagli Stati membri.
I documenti Fediaf di autoregolamentazione sono protetti da copyright. Possono essere duplicati per l'uso da parte di aziende, autorità o per uso privato. Qualsiasi uso commerciale è vietato e può essere consentito solo su richiesta scritta e previa autorizzazione scritta eventualmente rilasciata da Fediaf. La versione in lingua inglese è il riferimento ufficiale.