Il mercato degli accessori per gli animali da compagnia
Nell’anno terminante a dicembre’23, il mercato degli accessori in GDO mostra un incremento di fatturato pari al +5,8% e un aumento delle unità vendute pari al 2,1%.
La crescita del mercato è spiegata dal segmento dell’Igiene Animale (tappetini assorbenti igienici, salviette, shampoo, spazzole, deodoranti, tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza) con una crescita in valore pari al +7,7%. Gli Antiparassitari crescono sia a valore (+5,7%) che in unità (+1,9%). Il segmento dei Masticativi vede una crescita a valore a doppia cifra (+15,5%).
Le lettiere per gatto, pur considerabili come accessori appartenenti al segmento igiene, vengono invece rilevate a parte, in quanto costituiscono l’ulteriore e più importante segmento non food nel canale GDO; vale oltre 100 milioni di euro.
Nell’anno terminante a dic’23 il mercato mostra una crescita a valore del +14% e a volume di +4,4%.