Il mercato degli alimenti per animali da compagnia in Italia
Nel 2023, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia - canale Grocery e canale Specializzato - ha sviluppato un giro d’affari che ha superato i 3 miliardi di euro per un totale di 673.153 tonnellate vendute. Anche il mercato degli alimenti dei cani e dei gatti, alla stregua della maggior parte delle categorie del Largo Consumo Confezionato è stata oggetto, nel corso del 2023, di un’importante dinamica inflattiva che ha generato un incremento di fatturato pari al +13,4% e una sostanziale stabilità delle vendite in volume il cui livello è comunque più alto rispetto a due anni fa nonostante la forte crescita avvenuta durante il periodo pandemico.
Infatti, osservando gli ultimi 15 anni, il mercato del Pet food ha generato un progressivo aumento di fatturato mediamente superiore alla crescita dei volumi. Il trend è spiegato da alcuni fattori: sicuramente dal fenomeno della continua adozione da parte delle famiglie italiane di animali da compagnia, i quali stanno subendo un vero e proprio processo di “umanizzazione”: i proprietari di animali d’affezione considerano sempre di più i loro pet come membri della famiglia e, di conseguenza, sono disposti ad allocare una maggiore spesa verso la loro salute e benessere. Non da ultima, l’attenzione alla
premiumizzazione dei prodotti: i consumatori desiderano prodotti sempre più personalizzati per le esigenze specifiche del loro animali in base alla razza, all’età, alle abitudini e alle eventuali patologie.
Concludendo, nel 2023 il Pet Food si conferma resiliente: di fronte ad un’elevata inflazione dell’offerta, ancora una volta gli acquirenti hanno assorbito gli aumenti di prezzo salvaguardando le quantità acquistate che hanno portato ad un sostanziale difesa dei volumi sviluppati nel 2022.
Gli alimenti per altri animali da compagnia, rilevati nella sola GDO, mostrano un incremento del +5,8% a valore e valgono 14 milioni di euro.