Home » Gli animali da compagnia » Quanti sono gli animali da compagnia in Italia?

Quanti sono gli animali da compagnia in Italia?

Nel 2023 la popolazione degli animali da compagnia in Italia è rimasta stabile. Euromonitor ha stimato la loro presenza in 65 milioni di esemplari.


Gli animali d’affezione maggiormente presenti in Italia sono i pesci che, con quasi 29,9 milioni di esemplari, rappresentano poco meno della metà del totale dei pet che vivono nelle famiglie italiane. Cani e gatti superano i 19 milioni, di cui oltre la metà sono gatti.
Euromonitor ha calcolato, inoltre, la presenza di oltre 12 milioni di uccelli, mentre i piccoli mammiferi e i rettili sono stimati in oltre 3 milioni di esemplari.

 

Istogrammi con il numero di animali da compagnia in Italia

 

Un ulteriore fonte sul numero degli animali da compagnia in Italia è l'Anagrafe degli Animali d'Affezione, il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip nel nostro Paese.

L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali che inviano, oltre al codice dell'identificativo (microchip o tatuaggio), informazioni relative alla specie animale (cane, gatto, furetto), alla razza e al sesso degli animali.

La registrazione è di fondamentale importanza perchè, oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario in caso di smarrimento, garantisce la certezza dell’identificazione, rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria, mentre l’iscrizione di gatti e furetti è su base volontaria se non si ha la necessità di acquisire il passaporto (in questo caso è obbligatoria).

Anche il coniglio d’affezione ha la possibilità di essere iscritto presso una banca dati privata a lui dedicata realizzata dall’AAE-Conigli onlus (Associazione Animali Esotici- Sezione conigli) e denominata appunto Anagrafe dei conigli.

Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL