Home » Il Pet Food » Leggere le etichette

Leggere le etichette

Gli animali da compagnia sono parte integrante della famiglia e i proprietari sono sempre più attenti a tutti gli aspetti che assicurano il loro benessere. Un elemento fondamentale è certamente un’alimentazione adeguata ai loro specifici bisogni nutrizionali.

Il pet food industriale offre garanzie sull’adeguatezza, la qualità e la sicurezza nutrizionale grazie al puntuale quadro normativo che regolamenta il processo produttivo dalla selezione delle materie prime fino alla commercializzazione del prodotto. Anche l’etichettatura, ovvero tutta la comunicazione che accompagna il prodotto, è soggetta ad un esteso quadro normativo comunitario in virtù del suo scopo di facilitare l’atto dell’acquisto fornendo informazioni chiare, concise, precise, veritiere e corrette sulla composizione, le caratteristiche e l’impiego del prodotto.

Ad integrazione delle prescrizioni normative, l’Unione Europea ha incoraggiato la messa a punto di codici di autoregolamentazione da parte dell’Industria. Fediaf, la Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia, ha recentemente aggiornato il Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia in base alle novità normative e di prodotto. Il documento è stato approvato dalla Commissione Europea e riconosciuto come strumento per l’Industria e le Autorità di controllo.

Per andare ulteriormente incontro alle esigenze dell’acquirente, Fediaf, consapevole che il Codice sia un documento voluminoso e redatto con un linguaggio tecnico, ha predisposto un allegato destinato ai non addetti ai lavori. Questa sezione del Codice di Etichettatura Fediaf spiega ai proprietari come leggere le etichette del pet food e scegliere così il prodotto più adeguato al proprio animale da compagnia.


Assalco ha reso disponibile la traduzione in lingua italiana della Guida per gli Acquirenti.

Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL