Home » Il Pet Food » I requisiti nutrizionali

I requisiti nutrizionali

Le esigenze nutrizionali degli animali da compagnia sono molto diverse da quelle dell'uomo e qualsiasi errore nell'alimentazione può avere gravi conseguenze sulla loro salute. Una dieta poco equilibrata, composta da avanzi di tavola e cibi troppo ricchi può causare problemi di salute come obesità, disfunzione epatica, insufficienza renale ecc. e può avere impatti negativi sulla durata della vita dei pet.

Per ottenere una dieta equilibrata e soddisfare le esigenze nutrizionali, i produttori di alimenti per animali da compagnia miscelano ingredienti come carne, pesce, cereali, verdure, vitamine e minerali. si deve tenere a mente anche che le esigenze nutrizionali di un animale variano in base alla sua taglia, età e attività. Un cane da lavoro non verrà nutrito allo stesso modo di un animale che passa tutto il suo tempo in casa, proprio come un cucciolo non verrà nutrito allo stesso modo di un cane anziano.

La crescente conoscenza della nutrizione per animali da compagnia e della tecnologia alimentare ha trasformato il settore nel corso degli anni. È noto che i pet vivono una vita più lunga e più sana grazie a una migliore alimentazione.

L'industria ora fornisce una gamma di alimenti per animali da compagnia adattati alle esigenze delle diverse specie. Che rappresentino una razione giornaliera (alimento completo) o siano usati insieme ad altri alimenti (alimento complementare), il pet food preparato industrialmente contiene tutti i componenti giusti in proporzioni accuratamente prescritte affinché l'animale da compagnia a cui è destinato conduca una vita sana.


Alcuni esempi di requisiti nutrizionali:

Cani

  • I cani hanno bisogno di un attento equilibrio di calcio/fosforo e sufficiente vitamina D per ossa forti e denti sani
  • Grassi e oli sono una fonte di energia importante per cani attivi e di grossa taglia
  • Le proteine ​​sono necessarie per mantenere i muscoli
  • Maggiori informazioni sui requisiti per i cani anziani possono essere trovati nella Dichiarazione FEDIAF sulla nutrizione per cani anziani

Gatti

  • Un gatto ha bisogno di quasi il doppio delle proteine ​​di un cane
  • La vitamina A è necessaria ma entro limiti ben precisi. Troppo fegato (ricco di vitamina A) può essere dannoso
  • L'equilibrio sbagliato fra gli acidi grassi essenziali inciderà sulla lucentezza del pelo di un gatto
  • La taurina, una sostanza simile alle vitamine, è essenziale per prevenire le malattie degli occhi e del cuore

Piccoli mammiferi

  • Contrariamente alla credenza diffusa, ogni tipo di roditore ha le sue specifiche esigenze nutrizionali.
  • Ad esempio, un criceto ha bisogno di alti livelli di proteine ​​(carne).
  • La cavia ha un imperativo bisogno di vitamina C in quanto non può sintetizzarla. È quindi presente sistematicamente negli alimenti preparati o offerto sotto forma di integratori vitaminici

Pesci e tartarughe

  • Pesci e tartarughe devono ricevere alimenti completi in scaglie o pellet oppure prodotti naturali. Le materie prime devono essere selezionate con cura.
  • Non dimentichiamo che le abitudini alimentari dei pesci variano notevolmente a seconda della loro origine. Esistono innumerevoli varietà di pesci provenienti dai cinque continenti del mondo, molti dei quali richiedono la propria dieta individuale.
Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL