Legislazione e autoregolamentazione
LA REGOLAMENTAZIONE DEL PET FOOD: UNA GARANZIA DI IGIENE, SICUREZZA E QUALITÀ
Proprio come il cibo umano, gli alimenti per animali da compagnia sono altamente regolamentati per garantire i più elevati standard di igiene, sicurezza e qualità.
Dal 1970 il legislatore europeo ha adottato un susseguirsi di direttive e regolamenti, che hanno avuto un impatto diretto su tutte le fasi di produzione e commercializzazione del pet food.
ASSALCO e la sua Federazione europea FEDIAF accolgono con favore il quadro normativo dettagliato che tiene conto della specificità del settore e dei suoi prodotti. Attraverso FEDIAF, l'Industria collabora strettamente con le autorità dell'UE per garantire la produzione di prodotti sani, equilibrati e di qualità.
Esistono centinaia di atti legislativi e sono tutti sottoposti a revisione periodica per adattarsi agli sviluppi scientifici e tecnologici.
Le aree coperte includono:
- Requisiti ufficiali per la gestione di impianti di alimenti per animali da compagnia
- Norme sull'etichettatura del pet food
- Regole generali per la pubblicità
- Materie prime di origine animale e vegetale
- L'uso degli additivi secondo la loro utilità, efficacia e sicurezza
- Misure igienico-sanitarie (compresi certificati sanitari specifici per il commercio e la lavorazione dei prodotti a base di carne)
- Campionamento e metodi di analisi per il controllo delle materie prime e dei prodotti finiti
- Specifici controlli sanitari e di sicurezza, nonché controlli delle dichiarazioni di etichettatura
- L'uso di alimenti dietetici per pet, destinati ad animali da compagnia il cui metabolismo è temporaneamente o irreversibilmente compromesso
L'AUTOREGOLAMENTAZIONE
ASSALCO aderisce a Fediaf condividendo i documenti di autoregolamentazione. Le aziende associate si sono impegnate non soltanto a rispettare le norme vigenti ma ad anticiparle, come è accaduto con l’adozione sin dal 2001 del Manuale di Buone Pratiche per la Produzione di Pet Food Sicuro. Ufficialmente riconosciuto dalla Commissione Europea nel marzo del 2007 e più volte revisionato, il Manuale è divenuto uno strumento indispensabile per i produttori che vogliono operare nel pieno rispetto delle Norme nazionali, comunitarie e delle Buone Prassi aggiornate in base alle conoscenze e all’esperienza dell’Industria, garantendo la produzione di alimenti sani e sicuri per gli animali da compagnia.
Sul fronte dell’etichettatura, nel dicembre del 2011 è stato approvato dalla Commissione Europea il Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia. L’obiettivo del Codice è armonizzare in ambito europeo l’interpretazione delle norme e le dichiarazioni facoltative fornite in etichetta, garantendo la massima trasparenza delle informazioni e chiarezza per il consumatore. Il Codice viene aggiornato puntualmente dall'Industria e sottoposto alla Commissione per approvazione.
Inoltre, Fediaf ha predisposto le Linee Guida Nutrizionali per Alimenti Completi e Complementari per Cani e Gatti e le Linee Guida Nutrizionali per Conigli da Compagnia. Le Linee Guida sono strumenti fondamentali per l’Industria del settore impegnata a fornire a cani, gatti e conigli un pet food nutrizionalmente bilanciato, oltre che sano e sicuro, a garanzia del loro benessere. I documenti sono aggiornati periodicamente dal SAB (Scientific Advisory Board), il Comitato Scientifico composto da scienziati provenienti da differenti Scuole e Dipartimenti di Veterinaria oltre che da numerose Università europee.