Area Stampa
30 giugno 2022 – L’Assemblea annuale di Assalco, Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, si è riunita a Milano per rinnovare gli organi associativi.
Giorgio Massoni è stato eletto Presidente per il quadriennio 2022 – 2026. Subentra a Gianmarco Ferrari, che ha guidato l’associazione nel ruolo di Presidente per due mandati, dal 2014 a oggi.
Accettando l’incarico, Giorgio Massoni ha dichiarato: “Ringrazio i colleghi per la loro fiducia, è un onore e una responsabilità raccogliere il testimone di Gianmarco Ferrari dopo una lunga presidenza in cui il nostro comparto ha raggiunto risultati davvero importanti. Insieme al nuovo Consiglio Direttivo continueremo con impegno e passione il percorso avviato in questi anni”.
Il nuovo Presidente intende rafforzare il dialogo dell’industria con le autorità, la comunità veterinaria e tutte le realtà che, a vario titolo, si preoccupano del benessere degli animali da compagnia e del ruolo sempre più importante che hanno nelle famiglie e nella società.
Secondo il Rapporto Assalco‐Zoomark 2022, nel 2021 il mercato italiano del pet food ha registrato un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro. I prodotti per l’igiene, i giochi e gli accessori hanno visto un giro d’affari di oltre 77 milioni di euro nella grande distribuzione, cui si aggiungono le lettiere per gatto con un fatturato di circa 80 milioni di euro.